etoro
Turismo

Perast

Perast Ai piedi del monte Sveti Ilija (823m),di fronte allo Stretto delle Catene (Verige) nel punto in cui si separano i golfi di Cattaro e di Risan, si trova la cittadina di Perast.

E'il più antico insediamento umano,a quanto è dato di sapere,sulle sponde Delle Bocche di Cattaro. Sono venuti alla luce i resti della cultura neolitica (3500anni a.C.) e numerosi altri giacimenti archeologici che stanno a testimoniare la presenza di insediamenti dell'uomo dai periodi illirico e romano fino a quello paleocristiano e fino ai giorni nostri. Perast ottenne il suo definitivo aspetto architettonico di città nel corso dei secoli diciassettesimo e diciottesimo. Oggi ci si presenta come uno degli esemplari più belli di architettura barocca sulla sponda adriatica,e nonostante i fondamentali, originari valori ambientali della cittadina abbiano subito profonde ferite nel corso di una lunga agonia economica, in seguito alla costruzione della strada sul lungomare e talvolta, per colpa di rozzi interventi operati ai danni degli antichi palazzi e torrioni.

Due sono le principali caratteristiche di Perast, intesa come complesso urbano:in Primo luogo l'esigenza storica sentita da chi ce l'ha tramandata di creare solide basi militari per una valida difesa,e poi i monumentali palazzi ed altri edifici minori in pietra Intrecciati con edifici sacri di meravigliosa bellezza. Punto molto sensibile, in quanto insediamento al confine con le terre dominate dai Turchi( 1482-1684), Perast non ottenne mai dai Veneziani una cinta ininterrotta di mura di difesa, ma soltanto una fortezza,quella di Santa Croce (1570) che domina l'abitato.

E tuttavia ben dieci torri,dette castelli, rappresentavano un ben congegnato sistema di difesa per l'intera cittadina contro gli eventuali attacchi,contribuendo a dare a Perast un carattere particolare. Le statistiche del Diciottesimo secolo registravano non più di trecento case e palazzi fittamente addossati lungo la riva e sulle pendici del monte,suddividendoli in quelli dalle nobili linee architettoniche (207edifici) e negli altri,comuni(114),con l'aggiunta di ben Quattordici chiese poste sotto l'egida giuridica di nobili famiglie.

La chiesa parrocchiale di San Nicola,monumentale, la più recente,è rimasta incompiuta. Delle altre chiese merita di essere menzionata quella della Madonna del Rosario con un eccezionale campanile ottagonale, costruita nel 1678 dall'arcivescovo Andrea Drago-Zmajević accanto al suo palazzo che si ergeva sulla cittadina. Tornando all'incompiuta chiesa parrocchiale, diremo che essa fu progettata da Giuseppe Beati, il quale realizzò una variante veneziano-romana del barocco del XVII e XVIII secolo. Nell'anno 1691 fu iniziatala la costruzione del campanile, davvero imponente, alto 55 metri, a cinque piani articolato in una serie di logge, opera dell'arciprete Giovanni Scarpa. Costò una sommae norme, ben 50.000 ducati. Con la sua costruzione fu celebrata anche, come dice un'iscrizione, la liberazione dai Turchi ovvero la conquista veneziana di Herceg-Novi (Castelnuovo di Cattaro)e di Risan, sicchè per Perast cessò la pericolosa vicinanza turca.

Fra i palazzi va menzionato quello fastoso dei Bujović del 1694, ora sede del Museo Civico, con cinque arcate del monumentale atrio, cinque armoniosi balconi sulle tre facciate. Ad arricchire la silhuette di Perast c'e poi il palazzo Smecchia con due grandi balconi. Meritano menzione anche i palazzi Visković, Bronzo(ufficio parrocchiale) con un bassorilievo marmoreo dell'Annunciazione, Balović e Mazarović, Tenendo conto di questi monumenti, gli storici dell'arte esaltano grandi valori estetici di Perast barocca, nella quale ogni pietra con la sua patina ed ogni portale con la sua eleganza formano l'apotesi del barocco dalmata. Qui,più che in un singolo monumento, è 'insieme che produce l'atmosfera, che unisce in un unico accordo sia le cupole delle chiese che le colonnine dei balconi e la patina d'oro del tempo passato...

Condividi
Cerca


 
Strumenti
Condividi
Mediagallery
Accedi alla gallery
La tua testimonianza

Sei stato in Montenegro? Inviaci una tua testimonianza su viaggi o posti che hai visitato!

Link correlati
Turismo
Economia
  »  Turismo